Come rinasce un parco: la storia del quartiere Ottavo Colle di Roma

Al momento stai visualizzando Come rinasce un parco: la storia del quartiere Ottavo Colle di Roma
  • Categoria dell'articolo:news

Come rinasce un’area abbandonata per ridiventare un luogo sano e bello dove giocano i bambini?
La risposta ci arriva dai Custodi del Bello di Roma! Ci troviamo nel quartiere quartiere a Ottavo Colle/ Serafico di Roma. Qui, tra via Duccio di Buoninsegna e via Andrea di Bonaiuto si trova un parco giochi di 5mila mq. L’area è in stato di abbandono, con erbacce alte, immondizia e sporcizia.

Gli abitanti del quartiere non si arrendono a questa situazione, a tramite l’associazione Ottavo Colle e Retake Roma Tre Fontane – Tintoretto chiedono l’intervento di qualcuno.
A raccogliere l’appello sono l’Associazione “Amici del Sagittario” e Ridaje, quest’ultima referente dei Custodi del Bello sulla città di Roma.
L’associazione Amici del sagittario onlus presieduta da Riccardo Cortese ha deciso di sostenere le spese di manutenzione dell’intera area, mentre Ridaje ha messo a disposizione la propria squadra di “Custodi del Bello” oltre ad attivare una raccolta fondi.

Tanti residenti e famiglie hanno aderito alla raccolta, e con un piccolo contributo di ciascuno si è riusciti a mettere insieme le risorse che permetteranno di curare il parco giochi per un intero anno!
La manutenzione straordinaria da parte dei “Custodi del Bello” avverrà 2 volte a settimana, in stretta collaborazione con il servizio giardini del Comune di Roma.
Il primo intervento si è svolto a fine dicembre. Non si tratta di una semplice pulizia dell’area, ma di una vera “cura” per garantire a bambini e adulti di godere in tutta sicurezza di un’area verde attrezzata. Un luogo di gioco e socializzazione che torna a vivere e a migliorare la qualità della vita del quartiere.

Un grande grazie va a l’associazione amici del Sagittario Onlus, il servizio giardini di Roma che ha predisposto la messa in sicurezza dell’area, l’associazione Ottavo Colle di Roma, Retake Roma Tre Fontane – Tintoretto e tutte le famiglie che hanno dato il loro contributo.