Oggi presso il Cinema Barberini di Roma, la “Fondazione Con il Sud” ha presentato il suo documento programmatico triennale delle attività 2025-2027 della Fondazione.
Tra le iniziative sostenute in questi anni, c’è anche il nostro progetto dei Custodi del Bello Sud, attivo in 5 città del meridione (Matera, Caltanissetta, Bitonto, Bari, Cagliari).
In questa occasione, don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana ha parlato del valore del progetto Custodi del Bello portato in queste città. Un’iniziativa che unisce inclusione sociale e cura del territorio, restituendo dignità alle persone e bellezza alle nostre città.

– E’ arrivato il momento di raccontare un sud diverso, un sud con tante risorse, energie e bellezza. Una nuova narrazione che permette ai giovani di restare e di contrastare lo spopolamento. Per farlo bisogna dare centralità alla comunità. Solo dai cittadini può passare il cambiamento. Sono le parola di Don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana in occasione di Visione con il Sud, l’iniziativa di Fondazione CON IL SUD che ha presentato il suo documento programmatico triennale 2025-2027.
Come ha ricordato Don Marco, più realtà si sono unite per creare opportunità di lavoro e restituire bellezza alle città.
Un Sud che cambia ripartendo dalla Bellezza!
