Alleanza per i beni comuni tra i Custodi del Bello e il Laboratorio Labsus

Al momento stai visualizzando Alleanza per i beni comuni tra i Custodi del Bello e il Laboratorio Labsus
  • Categoria dell'articolo:news

Il progetto “Custodi del Bello” ottiene un altro importante riconoscimento, grazie alla partnership stipulata con l’associazione Labsus. L’intesa prevede il sostegno al progetto nazionale che già coinvolge le città di Roma, Milano, Firenze e Brescia e che sta impegnando persone in situazioni di fragilità nella tutela delle città italiane.

Labsus è un’associazione che promuove un nuovo modello di società basato sul principio di sussidiarietà orizzontale. Un laboratorio da anni impegnato in tutta Italia in buone pratiche di gestione dei beni comuni con attività di comunicazione, ricerca, formazione, ingaggio di comunità e facilitazione

L’alleanza nasce con l’obiettivo comune di aiutare le fasce di popolazione più socialmente deboli grazie a percorsi di formazione e l’integrazione sociale e lavorativa.

Si tratta di un ulteriore passo, dopo il sostegno di Caritas Italiana, che nei prossimi anni favorirà la diffusione dei “Custodi del Bello” in tante città grazie alla collaborazione attiva delle amministrazioni locali.

In questi anni il laboratorio Labsus ha contribuito alla stipula di oltre 1000 patti di collaborazione tra cittadini e Comuni creando una vera e propria rete di esperienze su tutto il territorio. Un rete di cui, da oggi, fanno parte anche i “Custodi del Bello”.

Di seguito il servizio sul Laboratorio Labsus a 8 e mezzo