Il 27 novembre, il programma In cammino, in onda su TV2000 e condotto da Enrico Selleri, ha dedicato una puntata speciale al progetto Custodi del Bello, un’iniziativa che coniuga il recupero degli spazi urbani con il reinserimento sociale di persone fragili, italiane e straniere.
L’obiettivo del progetto è chiaro: curare le città per ridare speranza alle persone. Attraverso la manutenzione e la cura di aree pubbliche come parchi, giardini, strade e piazze, i partecipanti trovano un’opportunità di riscatto e di reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro.
Durante la trasmissione, Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana, e Luciano Marzi, portavoce del progetto, hanno approfondito il valore sociale e umano di questa iniziativa. Hanno evidenziato come la bellezza degli spazi urbani possa diventare simbolo di rinascita per chi vive situazioni di difficoltà, trasformando il degrado in occasione di crescita personale e collettiva.
Il progetto Custodi del Bello dimostra che la cura dell’ambiente può essere un potente strumento di inclusione sociale, restituendo dignità e speranza a chi partecipa e rendendo le città più accoglienti per tutti.
È possibile rivedere la puntata a questo link: TV2000 – In cammino.