Custodi del Bello: sostegno al progetto dai sindaci Beppe Sala e Dario Nardella

Al momento stai visualizzando Custodi del Bello: sostegno al progetto dai sindaci Beppe Sala e Dario Nardella
  • Categoria dell'articolo:news
 
Successo per il workshop all’Assemblea Anci. Avviata raccolta fondi con Banca Intesa San Paolo
 

4 anni di lavoro, oltre 300 persone coinvolte e 20 squadre di persone fragili che si prendono cura di 5 città italiane tra cui Milano, Firenze, Roma, Brescia e Savona. Sono alcuni dei risultati prodotti dai “Custodi del Bello” e presentati durante il workshop “Per un’Italia più bella, più giusta, più sostenibile” nell’ambito dell’Assemblea ANCI di Bergamo.

Il sindaco Sala nel suo intervento ha lanciato una vera e propria sfida per una rapida moltiplicazione del numero di squadre a Milano coinvolgendo amministrazione comunale, terzo settore e società civile, confermando le parole dell’assessore al welfare Lamberto Bertolè che ha riconosciuto ai Custodi del Bello la capacità di coniugare attenzione alle persone fragili e cura dei luoghi cittadini quali strumenti per contrastare degrado ambientale e sociale.
Anche il sindaco di Firenze Nardella ha sottolineato la bontà del progetto, affermando come i Custodi del Bello siano un modello efficace di politica attiva del lavoro al servizio delle città.

<<Nei prossimi mesi programmiamo di portare i Custodi del Bello anche in alcune città del Sud Italiaracconta Luciano Marzi, vicepresidente del Consorzio Communitas – Le prime quattro saranno Matera, Bari, Caltanissetta e Cagliari. Allo stesso tempo continueremo a lavorare per aumentare il numero di squadre nelle 5 città già attive, a partire da Milano dove sarà necessario estendere in modo significativo l’opera dei Custodi. Il lavoro fin qui svolto ci ha permesso di dimostrare che il progetto funziona, migliora la vita delle città e crea opportunità di lavoro per chi è ai margini della comunità. Ma non basta. Il nostro sogno è di farlo diventare uno strumento a disposizione di un numero di città sempre maggiore>>.

Per contribuire a questo obiettivo è stata avviata una prima raccolta fondi in collaborazione con Banca Intesa San Paolo con cui puntiamo a raccogliere nei prossimi 3 mesi 220mila euro da destinare alle squadre di lavoro. Il crowdfunding è aperto a tutti, cittadini, imprese, enti.

 

CHI SONO I CUSTODI DEL BELLO?
Il progetto “Custodi del Bello”, nato a Milano nel 2018, aiuta persone in situazione di difficoltà dando loro un’opportunità di reinserimento sociale e lavorativo. Attraverso la cura di beni, spazi pubblici e aree verdi delle città, i Custodi contribuiscono a contrastare il degrado, ricevendo una formazione specifica e una retribuzione. L’iniziativa è portata avanti da Consorzio Communitas, Associazione Extrapulita, Fondazione Angeli del Bello con il supporto di Caritas Italiana che l’ha ritenuta un’esperienza significativa di lotta alla povertà per il nostro Paese.